Etica del corso e informazioni pratiche

Lo Yoga è una pratica spirituale, progrediremo anche sviluppando semplici attenzioni nei confronti degli altri e di noi stessi

Rispetto

  • La sala in cui pratichiamo è un luogo di tranquillità in cui rilassarci anche prima e dopo la pratica. Evitiamo chiacchiere a voce alta e spegniamo il telefono, rispettando i nostri compagni di pratica e allenandoci a questi brevi spazi di silenzio.

  • Curiamo l’igiene personale, evitando profumazioni intense che possono infastidire le narici dei nostri vicini. Il lavoro con il respiro sarà così più sano ed efficace.

Puntualità

  • Ci impegniamo ad arrivare almeno cinque minuti prima dell’inizio della lezione, questo ci consente di avere le istruzioni necessarie sulla pratica , evitando di interrompere l’esperienza degli altri con il nostro ingresso. Se siamo in ritardo, possiamo ritornare nella sessione successiva, oppure possiamo sostare nello spogliatoio, per entrare solo quando tutti saranno in piedi o in movimento.

  • E’ sconsigliato lasciare la pratica prima della conclusione, per evitare di interrompere il lavoro energetico che si sta svolgendo nel nostro corpo, interrompendo anche quello altrui con il nostro passaggio.

  • Alla fine della pratica ci ringraziamo e ci salutiamo, in questo modo esprimiamo gratitudine e rispetto per tutti coloro che hanno condiviso questa esperienza con noi.

Gentilezza nei confronti di noi stessi

  • Ci assumiamo la responsabilità del nostro benessere, cercando l’agio ed evitando il dolore e gli sforzi inutili.
    Seguiamo le indicazioni dell’insegnante, in particolare per ciò che riguarda gli adattamenti e le varianti. Ricordiamoci che al dolore non corrisponde mai un effetto più intenso!

  • Evitiamo di forzare, competere, prevalere. E’ molto più importante ciò che sentiamo dall’interno di quello che si vede dall’esterno!

  • Evitiamo di mangiare prima della pratica. A stomaco vuoto tutte le nostre energie saranno disponibili per il profondo lavoro energetico che la pratica Yoga comporta.

 Cosa può offrirvi l’insegnante

  • L’insegnante può offrirvi un ambiente di apprendimento sereno e sicuro nel quale sperimentare il corpo, il respiro e i propri stati interiori , sviluppando una progressiva autonomia nell’uso saggio delle proprie risorse.

  • Ricordandoci sempre che lo Yoga deve adattarsi alla persona e non viceversa, non esitiamo a chiedere chiarimenti o a comunicare eventuali difficoltà o problemi di salute. Per queste comunicazioni, è utile arrivare in anticipo o concordare un colloquio telefonico.

  • L’insegnante sarà felice di dedicarvi la massima energia e concentrazione nei tempi concordati. Non le sarà invece possibile rispondere a richieste, messaggi o telefonate nelle due ore che precedono i corsi, in cui sta lavorando per voi, così come negli orari e giorni dedicati al riposo e alla vita privata.

  • L’insegnante può segnalarvi le controindicazioni di alcune pratiche, ma non potrà dedicarsi alle esigenze di un singolo allievo nell’ambito di una lezione di gruppo, né suggerire in modo superficiale e affrettato pratiche specifiche per situazioni personali .
    Se ci sono esigenze speciali e problemi di salute che meritano la giusta dedizione , queste possono essere prese seriamente in considerazione solo in un contesto individuale.

Riservatezza

Ogni informazione o notizia personali riferite all’insegnante o ad alcuni membri del gruppo, al fine di agevolare l’apprendimento o l’organizzazione del corso, sono evidentemente riservati.
Eviteremo di chiedere informazioni che non sono condivisibili (compresi i numeri telefonici, indirizzi mail o condizioni di salute) , salvo espressa autorizzazione degli interessati.

Abbigliamento e accessori

  • L’abbigliamento adatto è comodo, caldo, senza costrizioni. Ideali i tessuti naturali.

  • La sala dove pratichiamo dispone sempre di spazi riservati, per cambiarsi o rinfrescarsi, utilizziamoli.

  • Il tappetino deve consentirci di non scivolare nelle posizioni, ammortizzando gli appoggi del corpo.

  • E’ utile portare con sé una coperta e un cuscino adatto, eventualmente dei blocchi leggeri.