La pratica Yoga è sempre amica della salute? Il caso dell'osteoporosi è davvero emblematico.
Riguarda infatti molti praticanti inconsapevoli e insegnanti ignari del problema.
Associare lo Yoga alla salute fa parte di una percezione così diffusa, che difficilmente ci interroghiamo su ciò che stiamo facendo, sul perché lo facciamo e a chi stiamo accordando la nostra fiducia di allievi e praticanti.
YOGA ACCESSIBILE. Nessuno escluso
Un pomeriggio di settembre, dalla finestra vedevo i prati dove si stendevano i primi veli di foschia che decretavano la fine dell'estate. Nel corso di una lezione individuale, una bella donna di circa ottant'anni, si stava dedicando ad una pratica focalizzata sul respiro. Dopo un lungo periodo di inattività, la recente perdita del suo compagno di vita e una serie di disturbi legati all'età, aveva deciso di riprendere la pratica dello Yoga.
Quel giorno era distesa con le spalle e la nuca sostenute da due ampi cuscini e respirava attenta e concentrata ascoltando la mia voce, con una espressione serena sul volto.
CONOSCI TE STESSO: Svadhyaya
In uno dei miei viaggi in India, una mattina avevo deviato dal percorso che facevo di solito per raggiungere la casa del mio insegnante: avevo tempo quel giorno e così mi ero incamminata tra gruppi di piccole case colorate e capanne basse. Mi trovavo in un villaggio del Tamil Nadu, era l'ultimo giorno dell'anno, faceva caldo e la polvere si sollevava sotto le suole dei miei sandali..
PRANAYAMA. Oltre il controllo del respiro
Sei un praticante di Yoga? Probabilmente avrai sperimentato qualche tecnica che coinvolge il respiro, magari variando la durata dell'inspiro e dell'espiro, introducendo delle pause o convogliandolo attraverso le narici in modo alternato, o attraverso le labbra etc.
Potresti aver trovato tutto questo facile o complesso, piacevole o coercitivo e fastidioso.
Queste pratiche ti saranno state presentate come Prānāyāma . Una parola interessante, che ci dice qualcosa di noi, del cosmo e di come siamo intimamente collegati...
L'incontro con il respiro
E' una sera d'autunno e alla fine della lezione fuori è già buio. Nella sala di pratica c'è una luce calda e una quiete che invitano ad indugiare ancora un poco sui tappetini. Un sorriso, un saluto, poi ognuno si allontana con il suo passo. Le espressioni del volto e l'incedere sono sempre diversi da quelli con cui siamo entrati qui.
Ma non tutti hanno fretta di uscire e due amiche che si sono unite da poco al gruppo, vogliono condividere le loro prime scoperte...
Avventure e disavventure di un principiante
Eccoci finalmente sul tappetino! In compagnia di tante aspettative e altrettanti dubbi, abbiamo deciso di iscriverci a un corso di Yoga.
Le nostre prime esperienze saranno probabilmente le più preziose.
Voglio raccontarti le mie...
YOGA SUTRA DI PATANJALI. Un faro per non perderti
Qui di seguito la versione audio dell'articolo
Lo Yoga sta assumendo in tutto il mondo le forme più disparate e fantasiose. Nel mare di variopinte proposte, scuole, corsi...forse anche tu ti senti un po' perso.
Sai qual è il vero scopo dello Yoga? Saperlo può permetterti di intraprendere il viaggio con le scarpe giuste, oltre ad evitarti di perdere il tuo tempo prezioso.