ALLA SCOPERTA DEL CANTO VEDICO
Domenica 21 gennaio e Domenica 21 aprile 2024
con Lucia Volta

L'antica arte del Canto Vedico è una forma di recitazione cantata, nata in un tempo lontano in cui la trasmissione orale era il mezzo principale per custodire e trasmettere conoscenze.
La voce umana, era considerata uno strumento potente da usare con perizia.
Considerato dall'UNESCO patrimonio immateriale dell'umanità, il Canto Vedico ha in sé un metodo di apprendimento, che stimola l'ascolto, la concentrazione e l'umiltà.
Ma non solo ...

  • Il canto attento, preciso e consapevole ci fa da specchio, riflettendo i nostri stati d'animo
  • la trama della nostra voce ci parla di noi e diventa un potente mezzo di trasformazione interiore la nostra espressione vocale migliora
  • Il respiro si fa più ampio e profondo.

Programma dell'incontro:

  • Racconti e riflessioni condivise che ci accompagnano nel vivo di questa arte.
  • Accordiamo il nostro strumento vocale liberando il respiro.
  • Sperimentiamo l'ascolto e la riproduzione vocale di alcuni Mantra della tradizione Vedica, con l'intento di lasciare ad ognuno materiale con cui mettersi alla prova e praticare il canto anche in autonomia.
  • Condividiamo domande, riflessioni e buone idee nel gruppo.

orario
Domenica ore 14,30 -17,30

info & iscrizioni
Grazia Ugazzi
+39 349 1441783
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

dove
Sede Centro Yoga Verbania
Via della Resistenza 23

 

 

ASD YOGA IL TAMARINDO

DUE INCONTRI DEDICATI ALLA GESTIONE DELLO STRESS 
dalle 14 alle 17.30
C/O Palestra Emotion Germignaga

Sabato2 marzo : Conosci il meccanismo e cogli segnali e indizi in tempo utile -   Pratiche di ascolto e consapevolezza

Sabato16 marzo
 : Richiama i tuoi alleati e torna al centro.  Pratiche di centratura e rilassamento

Lo stress è un nemico?

Ti senti sotto pressione e temi di non riuscire a far fronte alle richieste della vita? Fai fatica a staccare la mente dalle preoccupazioni e gli occhi dal tuo smartphone? Riposi poco e male? 
A quanto pare non sei solo: i danni da stress sono un problema per nove persone su dieci ed è stata considerata l'epidemia del secolo dall'Organizzazione mondiale della sanità. 

Eppure il meccanismo fisiologico dello stress non è la causa dei nostri mali, anzi può dare alla nostra vita stimoli vitali e salvarci la vita nei momenti di emergenza.
Ciò che è davvero distruttivo per la nostra salute fisica e mentale, sono le modalità dispersive con cui di solito affrontiamo le situazioni che consideriamo "stressanti". 

E' comprensibile: mantenere l'equilibrio tra i troppi stimoli di questa epoca della distrazione e della iperconnessione, è una sfida nuova e difficile.
Tutti conosciamo  la sensazione  opprimente di una costante mancanza di tempo, la stanchezza cronica e la scarsa efficacia nelle azioni di certe nostre giornate.
Purtroppo la lungo andare l'impatto sulla nostra salute fisica e mentale diventa pesante. I dati sull'argomento sono ormai molto chiari.

Arriviamo a credere che tutto questo sia inevitabile. 
In realtà la soluzione è già tra le nostre  mani...anche se non la vediamo e ci affanniamo a cercarla lontano, oppure a distrarci, peggiorando solo la situazione

Lo Yoga è uno scrigno di strategie potenti che fanno affidamento su quello che in noi c'è già. Diventano davvero utili se le integriamo  nella realtà delle nostre giornate movimentate.

Anche tu puoi conoscere meglio le dinamiche naturali dello stress e cogliere in tempo utile i segnali in te stesso, prima che si scateni la tempesta.
Con le strategie giuste lo stress, da minaccia che spaventa, torna ad essere ciò che è: un meccanismo prezioso per sopravvivere in un mondo in costante cambiamento.

Cosa faremo insieme

Nel corso di due pomeriggi, attraverso le pratiche più adatte e momenti di riflessione e confronto, scopriamo insieme i punti chiave di questo insidioso fenomeno e verifichiamo in presa diretta trucchi e strategie durature per restare saldi e sicuri in ogni tempesta. 

E' adatto a me?

Puoi partecipare se cerchi delle soluzioni al problema dello stress e vuoi partire da te stesso.
Non hai esperienza con lo Yoga? E' l'occasione giusta per conoscerlo meglio.
Sei un praticante esperto? Impara a collegare i mezzi dello Yoga per costruire la strategia più adatta a te.

Come posso prenotarmi?

Contatta la segreteria preferibilmente entro il 21 febbraioQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 La prenotazione si intende confermata al versamento della quota di iscrizione.
I due incontri consecutivi sono consigliati per una esperienza completa. Per esigenze particolari puoi prenotarti ad un incontro singolo.

Quote di iscrizione

Per incontro singolo: 50 euro
Per la serie di due incontri prenotati entro il 21 febbraio: 80 euro
Per i due incontri prenotati successivamente: 95 euro
Tutte le quote non comprendono la quota associativa annuale.

 

 

 

 

 

 QUANDO?

Riprendiamo il 30 ottobre!
Ci troviamo online una volta al mese, lunedì dalle 20 alle 21.30.
Procedi nella lettura e troverai il calendario autunnale aggiornato.

E' ADATTO A ME?

Più e più volte puoi percorrere il testo Yoga Sutra di Patanjali, trovandovi sempre nuove intuizioni e risposte che ti riguardano. Perché infine questo testo parla di te, di me e di tutti gli esseri umani che hanno avuto il coraggio di porsi delle domande e partire per una esplorazione interiore.
Se pratichi Yoga ma non ti accontenti della pratica sul tappetino, se insegni Yoga e ti serve una visione più ampia di ciò che stai facendo, se sei in un momento speciale della vita e cerchi nello Yoga delle risposte, forse puoi trovare in questi gruppi quello che cerchi.

In parallelo ai nostri percorsi completi dedicati agli Yoga Sutra di Patanjali, questi incontri possono esserti utili per comprendere:

- Cosa c'è di prezioso dietro le pratiche che facciamo
- In che modo lo Yoga può fluire nella tua vita
- Come orientarti tra i diversi mezzi che lo Yoga ci offre

Queste occasioni periodiche ti consentiranno anche di:

- Ritrovarti e confrontarti con altri praticanti e curiosi come te
- Dare significato e nuovo slancio alla tua pratica
- Esplorare aspetti dello Yoga e di te stesso che ancora non conosci

In ogni incontro è prevista una breve pratica meditativa, una esposizione in parole semplici del tema e dei relativi Sutra e ci sarà spazio per i commenti, le domande e le riflessioni dei partecipanti.

COME POSSO PARTECIPARE?

Gli incontri sono aperti a tutti i soci interessati , puoi partecipare comodamente da casa, ci collegheremo facilmente con la piattaforma Zoom. Se ti può essere di aiuto qui trovi le istruzioni per la modalità online.
Il contributo richiesto agli associati è di 60 euro per tre incontri, pagabili con bonifico , inviandone ricevuta alla segreteria.
Contatta la segreteria per prenotare gli incontri che ti interessano: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

QUI TROVI IL CALENDARIO DEI PRIMI TRE INCONTRI AUTUNNALI 2023

In questo periodo condivideremo riflessioni riguardanti un tema che ricorre in diversi punti del testo Yoga Sutra: le relazioni umane.
Il nostro rapporto con gli altri è il terreno impegnativo in cui verificare gli effetti di ogni nostra pratica.
Il nostro modo di interagire ci mostra inesorabilmente i nostri punti ciechi e i nostri progressi.
Non solo: il saggio Patanjali indicandoci nel primo libro le diverse modalità per superare gli ostacoli più comuni, offre spunti preziosi e molto attuali per evitare di rimanere intrappolati dalle nostre modalità di interazione, utilizzandole al contrario per facilitare il nostro viaggio.

30 Ottobre: la felicità e le virtù degli altri. Le nostre reazioni fanno la differenza

20 Novembre: Comportamenti nefasti intorno a noi. Che fare?

11 Dicembre: Aiutare gli altri. Un'arma a doppio taglio. Quando e come farlo in modo sano.